Inizia con la nascita dell’uomo: basti pensare all’istinto di una mamma di proteggere e coccolare il proprio figlio con carezze e attenzioni, all’istinto di ognuno di noi, in caso di dolore, di massaggiarsi la parte dolente e all’istinto di tutti gli animali di sfiorarsi con l’altro sesso durante l’accoppiamento. In realtà il massaggio è l’arte di dare amore, è qualcosa che va oltre il terapeutico, è prima di tutto uno scambio energetico tra l’operatore e il cliente. Nei documenti storici troviamo i primi cenni al massaggio già dal 3000 a.C. quando si inizia ad usare le mani a fini curativi. In India, con l’ausilio di ciò che la natura metteva a disposizione (oli, piante, aromi, pietre...) venivano strofinati i corpi per diminuire l’affaticamento e per curare le malattie (medicina ayurveda).

Il trattamento olistico drenante che propone l'Accademia Oligenesi, è un metodo da me studiato, sperimentato e negli anni perfezionato, al fine di trattare tutti i problemi legati alla circolazione linfatica da un punto di vista prettamente Olistico ed emozionale, oltre che meccanico. Nel 2006 per la prima volta, ho proposto questa tecnica drenante, che voleva essere un'alternativa alle classiche manualità legate al massaggio classico con metodo Vodder, non perché non lo ritenessi valido ma per il solo desiderio di sperimentare nuove strade.
Stress è una voce inglese che significa sforzo. In senso medico significa reazione dell’organismo a uno stimolo esterno esercitato da una condizione fisica e psichica. Il concetto si è poi allargato e oggi indica lo “ stato di tensione, o di resistenza, che un organismo oppone a forze esterne (stimoli) che agiscono su di esso “. Il concetto resta sempre lo stesso, solo che la risposta dell’organismo non è letta solo come tensione che insorge di fronte a stimoli nocivi, ma come tensione che sorge comunque di fronte a qualsiasi tipo di stimolo che richiede uno sforzo. (Anche per cantare su un palcoscenico, percorrere, per fare l’amore, è necessario infatti, che l’organismo mobiliti la sua energia).

Si definisce tessuto un insieme di cellule, strutturalmente simili, associate in base alla loro funzione. Spesso tessuti diversi si associano tra di loro a formare strutture ulteriormente organizzate, gli organi. Un tessuto può essere un solido, ma ugualmente un liquido. Il corpo umano è caratterizzato da quattro tipologie di tessuti:

  1. Epiteliale 
  2. Connettivo 
  3. Muscolare 
  4. Nervoso